Cosa è Fahrenheit
Una dozzina di eventi fra presentazioni, interviste, e spettacoli che avranno per protagonista il libro calcistico.
Tutto questo sarà Fahrenheit 442, il primo festival di letteratura e cultura calcistica in Italia, l’unica rassegna che ancora mancava al calcio e alla letteratura. Si va dalla biografia del campione al libro di tattica, dalle storie di matti sudamericani all’amore di Pasolini per il calcio.
Fahrenheit 442 si terrà dall’8 al 10 luglio a Paratico e Sarnico nel magnifico contesto del basso Sebino: parchi, piazzette e anfiteatri in riva al lago ospiteranno questa originale rassegna che racconterà il fenomeno calcio in modo anticonvenzionale, mettendone in luce gli aspetti culturali e letterari.
Special Guests

Franco Baresi
Indimenticabile protagonista delle notti azzurre dal mondiale di Spagna ‘82 a Italia ‘94. Autore di ‘Liberi di sognare’, Feltrinelli 2021

Pier Paolo Pasolini
Poeta, regista, sceneggiatore, scrittore, attore e drammaturgo italiano. Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni settanta, appassionato di calcio, capitano della squadra della facoltà di lettere dell’Università di Bologna.

Marino Bartoletti
Inconfondibile volto del giornalismo calcistico RAI, autore di ‘La cena degli dei’ (Premio Selezione Bancarella, Premio Invictus, Premio Libri di Ulisse, premio CONI-Memo Geremia) e ‘Il ritorno degli dei’
Programma
Tre giorni di presentazioni, interviste, e spettacoli con protagonista il libro calcistico.
Contatti
Per informazioni sugli eventi e sull’organizzaione del Festival, compila il form contatti e ti risponderemo il prima possibile.